Università degli Studi di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:
•    Didattica frontale n. 251 ore, didattica alternativa n. 145 ore, studio individuale n. 729 ore, corrispondenti ad un totale di  45 CFU
•    Tirocinio formativo n. 300 ore, pari a 12 CFU
•    Prova finale n. 75 ore, pari a 3  CFU

Il Master si caratterizza per una didattica d'aula interattiva con argomenti trattati a partire da casi reali e da problematiche ricorrenti nella gestione dell'azienda affrontati dal gruppo docente e discussi in aula.

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni

•    Responsabilità della PA:  generale, dei direttori e risarcimento danni 
•    Responsabilità dell’azienda: evoluzione della giurisprudenza
•    Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro
•    Trasparenza e anticorruzione
•    Protezione dei dati personali: privacy e consenso informato 
•    Rapporto SSN e Università

Contesto internazionale, nazionale e locale

•    Evoluzione degli aggregati di finanza pubblica
•    Evoluzione dei rapporti centro-periferia
•    Evoluzione della struttura dei quasi-mercati sanitari

Come organizzare l'azienda sanitaria

•    La progettazione organizzativa del distretto e dei dipartimenti
•    La complementarietà e integrazione tra cure territoriali e ospedaliere
•    L'organizzazione delle strutture amministrative e di supporto 
•    Le reti per patologia
•    L’ospedale per intensità di cura

Impostazione e realizzazione di una politica del personale

•    Le politiche del personale: determinazione del fabbisogno e selezione
•    Le politiche del personale: le modalità di acquisizione
•    Efficacia professionale in organizzazioni tra competenze e motivazione
•    I sistemi di valutazione e di incentivazione
•    Organi/organismi di valutazione e loro funzione: collegi tecnici e OIV
•    La rappresentatività sindacale: ruolo, funzioni, limiti opportunità
•    La libera professione intra-moenia

Impostazione e sviluppo di un sistema qualità

•    I sistemi avanzati di qualità
•    L’Accreditamento 
•    La gestione del rischio secondo un approccio organizzativo
•    Normativa farmaceutica
•    L’attività di ricerca sanitaria e la responsabilità professionale
•    Appropriatezza prescrittiva di medicinali e dispositivi medici

La gestione dell’azienda

•    Analisi del fabbisogno e sistemi informativi
•    Gli strumenti per le decisioni manageriali
•    Amministrazione razionale basata sul bilancio 
•    I sistemi di controllo direzionali
•    HTA, outsourcing e valutazioni economiche in sanità 

Strumenti e tecniche per governare l’equilibrio economico-finanziario

•    Partnership pubblico-privato: fund raising
•    Le piattaforme interaziendali

Come gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda

•    Leadership e guida del cambiamento nelle organizzazioni sanitarie 
•    Rischi psicosociali e gestione dei conflitti
•    Public Speaking
•    Comunicazione organizzativa (interpersonale, interna, esterna)
•    Qualità della vita nelle organizazioni sanitarie

Per quanto riguarda le ore di tirocinio formativo, queste saranno risolte mediante lo sviluppo di soluzioni progettuali alle diverse problematiche della gestione dell'azienda, in collaborazione con direttori in carica.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.