Università degli Studi di TorinoCOREP

APERTURA ISCRIZIONI: 04 LUGLIO 2016

CHIUSURA ISCRIZIONI: 20 SETTEMBRE 2016 (ORE 23.59 ITALIANE)

Clicca qui per vedere il servizio del TG3 Piemonte sul master (circa al 10')

Clicca qui per vedere l'intervista alla prof.ssa Gianino, proponente del  master

NEWS: BORSE DI STUDIO INPS: L'INPS Direzione Regionale del Piemonte mette a disposizione n. 10 borse di studio da 5.000,00 € per la partecipazione al master. Per ulteriori dettagli sulle modalità di accesso CLICCA QUI

Per informazioni: iscrizioni@corep.it


Il Master, è stato istituito dall’Università degli studi di Torino su proposta della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, in collaborazione con: Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dip. di Giurisprudenza, Dip. di Management, Dip. di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Dip. di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Dip. di Psicologia.


Con il patrocinio di:  Regione Piemonte

Perchè questo Master

Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all’inserimento nell’elenco degli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale (secondo recente normativa art. 11 comma 1 lettera p) della Legge 7 agosto 2015, n. 124 Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU Serie Generale n.187 del 13-8-2015) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie.


Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attivita' di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.

Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che non solo è recente, come nascita e crescita, ma si presenta anche con caratteristiche proprie. Diversamente dalle altre posizioni del settore sanitario, al momento dell’incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non debbono possedere una formazione comune con quelli che ricopriranno lo stesso ruolo e non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze “manageriale”. Questa caratteristica è la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie. 

Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:

 

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM.